Comunicazione

ANTONIOTTI MARCELLO Guida ai piani di sicurezza Edizione: ottobre 2009 Maggioli Editore Nuova edizione ampliata e aggiornata con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 106/2009

Con Cd-Rom contenente: Parti introduttive per PSC, PSS, POS

– Stima dei costi della sicurezza – Schede di analisi e valutazione dei rischi per le diverse mansioni – Schede per l’esecuzione dei lavori – Schede informative per l’uso delle macchine – PiMUS – Valutazione dell’esposizione dei lavoratori alle sostanze chimiche – Fascicolo con le caratteristiche dell’opera – Documenti richiesti dal committente – Documenti richiesti dalle imprese – Calcolo automatico uomini/giorno – Calcolo automatico del livello vibrazioni – Calcolo automatico dei costi della sicurezza – Lettere, bozze di nomina e verbali – Testo Unico dlgs 81/2008

 

ANTONIOTTI MARCELLO Guida alla valutazione dei rischi in edilizia secondo il nuovo Testo Unico sulla sicurezza (d.lgs. 81/2008) Edizione: ottobre 2009 Maggioli Editore Nuova edizione ampliata e aggiornata con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 106/2009

Il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 ha riordinato e innovato le precedenti normative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, introducendo nuovi obblighi e aggravando responsabilità e sanzioni. La valutazione dei rischi richiesta dal provvedimento normativo assume in edilizia particolare importanza data la molteplicità delle lavorazioni che si svolgono in un cantiere, che interessano l’impresa principale, i subappaltatori, i lavoratori autonomi, i fornitori dei materiali.

Queste attività talvolta interferiscono fra loro aumentando così i fattori di rischio e le possibilità di infortunio. Il Testo Unico per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro insiste molto sull’importanza della valutazione dei rischi, sull’informazione e la formazione, applicando sanzioni severe per coloro che non vi ottemperano.

Le sanzioni possono anche servire come deterrente, ma non sono sufficienti; tutti coloro che sono coinvolti nel processo produttivo devono essere consapevoli che conoscere i rischi è di fondamentale importanza per ridurre gli infortuni. Le valutazioni redatte dai committenti, dalle imprese, dai subappaltatori, dai lavoratori autonomi e dai fornitori, nonché i piani di sicurezza, creano un incrociarsi d’informazioni sui rischi che hanno una sicura validità nell’eterna lotta contro gli infortuni. In quest’ottica, il volume pone la massima attenzione e puntualizzazione ai possibili rischi, fornendo tutte le necessarie indicazioni procedurali ed operative, anche attraverso schede e documenti da utilizzare.

 

ANTONIOTTI PAOLA ABC Sicurezza sul Lavoro

Edizione: Prima edizione ottobre 2008, Seconda edizione Ottobre 2009. Sistemi Editoriali (collana Sicurezza e lavoro) ABC Sino a poco tempo fa per prendere visione delle norme antinfortunistiche si era costretti a consultare leggi, circolari, decreti, ora abrogati e tutti riuniti nel tanto atteso Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) che, tuttavia, proprio avendo accorpato così tanti disposti normativi, non è di semplicissima consultazione. Con questa finalità è nato il presente volume che, ordinando in sequenza alfabetica i principali argomenti disciplinati dal T.U., spesso oggetto di numerosi articoli, si propone come strumento indispensabile per tutti coloro che si occupano di prevenzione e sicurezza. Le singole “voci” in cui è organizzato il volume trattano gli argomenti di maggiore interesse in forma sintetica ma esaustiva, e sono accompagnati da puntuali riferimenti agli articoli del T.U. I richiami frequenti tra una voce e l’altra permettono di collegare le informazioni in modo veloce semplificando la lettura di un disposto complesso e articolato. Sempre nell’intento di rendere agevole la consultazione del D.Lgs. 81/2008, al testo è allegato un CD-ROM che permette la navigazione ipertestuale del Testo Unico e di tutti i suoi allegati, riportati in versione integrale.

 

 

ANTONIOTTI PAOLA Sicurezza in edilizia

Edizione: Settembre 2002 Sistemi Editoriali (collana Sicurezza e lavoro)

LA SICUREZZA IN EDILIZIA ll volume è rivolto a coloro che hanno il compito di formare e informare i lavoratori e necessitano di un testo di studio e di documentazione. Per tale scopo l’esposizione ha carattere di estrema semplicità, con riferimenti normativi in forma di nota per ogni argomento trattato. Le numerose illustrazioni sono di chiarimento delle situazioni di maggiore rilievo e rendono di più immediata comprensione le problematiche affrontate. Gli argomenti: I soggetti della prevenzione e i relativi obblighi, l’informazione e la formazione, la sorveglianza sanitaria, la valutazione dei rischi, il piano di sicurezza, le misure di protezione collettiva, i dispositivi di protezione individuale, l’allestimento del cantiere, scavi e murature, fondazioni, impermeabilizzazioni, lavori in elevazione (strutture verticali, strutture orizzontali, murature, tavolati, intonaci), finiture, assistenza impianti.

 

 

ANTONIOTTI MARCELLO L’amministratore condominiale e la sicurezza del lavoro

alla luce del nuovo Testo Unico (d.lgs. 81/2008) Edizione: dicembre 2008 Maggioli Editore